1.       Principi generali

a.1   Il codice deontologico fornisce agli Iscritti all'Unione Wedding Planner Italia, di seguito denominati WP, indirizzi di carattere etico comportamentale cui uniformarsi nello svolgimento del ruolo di WP, Organizzatori di matrimoni ed eventi, sia tra loro che con terzi.

b.1   Il WP è il consulente scelto da una coppia di Clienti per seguirne l’organizzazione del matrimonio dall'inizio alla fine, dalla progettazione creativa alla messa in opera della stessa il giorno delle nozze.

c.1    Il presente codice deve essere di ispirazione ad ogni WP nell'esercizio della professione.

d.1   Il WP iscritto all'Unione è tenuto alla sottoscrizione del presente codice.

e.1   Il wp garantisce di:

Essere titolare di partita IVA

                        Essere iscritto alla Camera di Commercio  per almeno il 70% dell’attività fatturata

f.1    Inoltre il WP ha l’obbligo di adempiere ai provvedimenti fiscali e previdenziali prescritti dalle norme vigenti.

 

2.       Doveri professionali

 

a.2   Il WP si impegna a comportarsi secondo principi di lealtà e correttezza, perseguendo gli obiettivi del Cliente e lavorando per offrire un servizio impeccabile ad una tariffa coerente con il servizio offerto.

b.2   Si impegna a stabilire tariffe congrue con quelle del mercato vigente e a far rispettare tali tariffe. Il WP non presta consulenza gratuita e non si promuove con pubblicità mendace.

c.2    Deve accettare solo incarichi per cui abbia effettive competenze e di cui sappia di poter raggiungere l’obiettivo richiesto dai Clienti.

d.2   Si impegna a svolgere la propria attività nel rispetto delle esigenze e delle aspettative del Cliente.

e.2   È tenuto al segreto professionale: non rivelerà alcuna delle informazioni cui verrà a conoscenza nell'espletamento del proprio lavoro.

f.2    Si impegna a formarsi ed aggiornarsi costantemente durante lo svolgimento della propria attività.

g.2   Deve, nell'adempimento delle proprie mansioni, evitare qualsiasi comportamento che possa arrecare danno d’immagine all'Unione ed alla categoria dei colleghi.

h.2   Deve mantenere la propria indipendenza ed agire sempre per il bene del Cliente senza cedere a pressioni di nessun genere, tanto meno di carattere economico.

i.2     Si impegna ad una comunicazione promozionale corretta e veritiera, che utilizzi solo immagini e testi di proprietà ed eventualmente segnali immagini acquisite da altri come tali.

j.2     Si impegna a non promuovere la consulenza come gratuita.

k.2   Deve rendere visibile il logo dell’Unione sul proprio sito, in ufficio, sul materiale di comunicazione.

 

3.       Rapporti con il Cliente

 

a.3   Il rapporto con il Cliente deve essere improntato su lealtà, correttezza e chiarezza.

b.3   Il WP deve far firmare ai Clienti una “lettera d’incarico” .Nella stessa andranno precisati i doveri del WP ed i termini della prestazione fornita.

c.3    Il WP non deve subire passivamente la volontà del Cliente qualora questa contrasti con la propria professionalità ed immagine.

d.3   Il WP non deve proseguire nell'incarico assunto qualora sopraggiungano gravi impedimenti alla prosecuzione del proprio operato ed ha l’obbligo di non danneggiare il Cliente.

e.3   In caso di impossibilità a portare a termine l’incarico il WPdovrà immediatamente portare a conoscenza il Cliente di tale impossibilità, con lettera di accettazione firmata dal Cliente stesso.

f.3    Il WP avrà l’obbligo di procurare un sostituto all'altezza di portare a termine l’incarico precedentemente accettato, qualora i Clienti ne facciano richiesta.

 

4.       Tariffe

 

a.4   Il WP garantisce di non prestare la propria consulenza ed opera gratuitamente né di pubblicizzare in alcun modo la consulenza gratuita.

b.4   La tariffa professionale è garanzia della qualità del servizio.

c.4    E’ fatto obbligo al WP di esplicitare il proprio compenso, da definire a seconda delle caratteristiche dell’evento organizzato, delle spese da sostenere, dell’impegno profuso, al momento della firma dell’incarico con il Cliente.

 

5.       Formazione

 

a.5   Il WP che organizzi corsi di formazione per aspiranti colleghi, dovrà inviare formale richiesta al Consiglio Direttivo dell’Unione per approvazione.

b.5   Il format del corso ed i relativi costi saranno definiti dal CAT Confcommercio Pisa, al fine di uniformare i programmi e, conseguentemente, la preparazione dei partecipanti.

c.5    Il WP che organizzi corsi di formazione, si occuperà della parte organizzativa e lo sottoporrà al CAT Confcommercio Pisa che valuterà la richiesta e la sottoporrà al Consiglio Direttivo per approvazione.

d.5   Il WP iscritto all'Unione è tenuto a dare disponibilità ad ospitare stagisti che abbiano frequentato corsi formativi dell’Unione. Allo stagista verrà data l’opportunità di collaborare concretamente all'organizzazione di un matrimonio.

 

6.       Rapporto fra colleghi

 

a.6   Il WP deve improntare i rapporti con i colleghi alla massima lealtà, correttezza e collaborazione professionale al fine di tutelare l’intera categoria.

b.6   E’ ammesso un atteggiamento di sana concorrenza affinché la competizione porti ad un accrescimento professionale per l’intera categoria.

c.6    Il WP deve evitare qualsiasi espressione denigratoria nei confronti dei Colleghi, siano essi iscritti all'Unione o meno.

d.6   In caso di diatribe fra colleghi, le questioni saranno sottoposte al Consiglio dei Probiviri.

e.6   E’ vietata la diffusione di notizie relative alla persona e al comportamento di un collega.

f.6    Eventuali violazioni del codice deontologico devono essere sottoposte, per iscritto, al Consiglio dei Probiviri.

g.6   Devono essere favoriti i rapporti con le altre Associazioni di categoria.

h.6   L’osservanza del presente codice di comportamento professionale è preciso dovere di ogni iscritto all'Unione Wedding Planner Italia.

i.6     L’appartenenza degli Iscritti all'Unione ad altre associazioni o gruppi è ammessa purché lo statuto, o i regolamenti, o gli scopi dell’altra Associazione non siano in contrasto con i principi dell’Unione.

 

7.       Rapporti con i Media

 

a.7   L’Unione si impegna a mantenere rapporti con i Media a livello locale, nazionale ed internazionale.

b.7   L’Iscritto all'Unione potrà sottoporre all'attenzione del Consiglio Direttivo dell’Unione tutte le possibilità di contatti con media per favorire la promozione dell’Unione stessa.

c.7    Nei rapporti con i Media l’iscritto non getterà discredito sull'Unione ma cercherà di valorizzarne l’operato.

 

8.       Rapporti con l’Unione

 

a.8   Il Wp è tenuto ad osservare le deliberazioni assunte dal Consiglio Direttivo dell’Unione.

b.8   L’appartenenza all'Unione prevede per l’Iscritto il dovere di collaborare disinteressatamente con l’Associazione nell'ambito dei propri compiti professionali.

c.8    Il WP iscritto all'Unione potrà precisare sul sito Internet, sulla posta elettronica, sul biglietto da visita, sulla carta intestata la dicitura “Iscritto all'Unione Wedding Planner Italia”.

 

 

 

1.      

k.2  

 

3.      

5.      

e.6  

8.